mercoledì 8 aprile 2009

Il sito ufficiale del turismo della Toscana


La regione Toscana ha fatto una nuova campagna pubblicitaria per promuovere la nostra regione. Vi consiglio di andare a vedervi il video della pubblicità (http://www.youtube.com/watch?v=ROXdVKG3-Hs ) e poi scrivermi le vostre opinioni riguardo il video.

A primo impatto il video mi piace perchè le immagini sono suggestive, i costumi sono molto originali, i luoghi sono irreali e la musica è allegra.. però, sinceramente della Toscana non viene esaltata nessuna colonna portante, nessun simbolo riconoscibile in tutto il mondo come il Ponte Vecchio, la torre di Pisa, etc.

La nostra scuola, e soprattutto il corso di web marketing diretto da Elena Farinelli, ci hanno insegnato di quanto sia fondamentale la comunicazione, la promozione per un'attività. Dopo tutti i miei studi, io in questo video non trovo nulla che mi riconduca a quello che ho imparato. Mi è stato detto che è molto importante farsi riconoscere, rimanere impressi nella mente dei consumatori.

Bene, a me il video è rimasto molto impresso nella mia mente ma solo per le immagini che sono suggestive; però, sinceramente, se non ci fosse stata alla fine lo slogan della regione, nemmeno io avrei capito che si parlava della Toscana. Una volta visto la frase finale, e ripensando a quello che ho visto ho potuto associare alla Toscana il vino, il mare, le terme, la Maremma ma perchè c'ho pensato e ho trovato degli elementi chiave. Ma dato che per questa campagna sono stati spesi molti soldi per diffonderla in ben 16 Paesi, secondo voi, un giapponese capirebbe che è una pubblicità della Toscana???!!!! Io penso proprio di no! Sarò forse troppo critica verso chi ha speso denaro e tempo per realizzare questo progetto, ma io da fiorentina molti luoghi (come la terrazza di Livorno) nemmeno li conosco e sinceramente, prima d'ora, non ne avevo nemmeno sentito parlare... Sarò forse poco acculturata della terra che mi ospita, ma figuriamoci se un russo lo è più di me!!! Secondo meglio è meglioe essere diretti affinchè la gente si ricordi di te e ti associ a elementi precisi.

Ditemi cosa ne pensate....

Nessun commento:

Posta un commento