mercoledì 25 marzo 2009

Viaggio in Grecia

Ciao a tutti!!
Vi voglio raccontare una splendida esperienza che ho vissuto quest'estate. A luglio sono stata in Grecia con Fausto, Elena e Matteo a casa del mio amico Costantino che originario di un'isola greca che si trova a nord della penisola.. Abbiamo deciso di andarci in nave per poter portare con noi l'auto perchè volevamo essere indipendenti di girare per la Grecia e andare ovunque.. Quindi siamo partiti da Firenze per Ancona e qui abbiamo preso il traghetto. 21 ore di nave!!! Mamma mia che tragedia!! Ero preoccupata del lungo viaggio che mi si prospettava anche se dopo mi sono ricreduta; il viaggio in nave è stato divertente perchè c'era la piscina, la discoteca, 3 ristoranti, casinò, sala giochi e negozi. Ci siamo molto divertiti!! Arrivati a Patrasso (uno dei più grandi porti greci) abbiamo impostato il navigatore per Atene.. dopo qualche ora di viaggio per le autostrade greche (i greci sono veramente spericolati alla guida!!) siamo arrivati nella grande metropoli: la città è grande e molto trafficata anche se ben organizzata nella viabilità. Dopo una breve ricerca di un posto per dormire (cosa veramente semplice perchè la città è ricca di hotel, ostelli e pensioni), siamo andati in giro per le vie greche; oramai era tardi e quindi i negozi erano chiusi però abbiamo visto l'acropoli illuminata che è veramente meravigliosa. Il giorno seguente, dopo una visita accurata della città e delle sue belezze(che veramente meritano) e dopo un ottimo pranzetto a basa di piatti tipici greci, siamo ripartiti per l'isola dove ci aspettava Costantino; la Grecia è ben collegata con le sue isole, infatti noi abbiamo dovuto prendere un altro traghetto per arrivare sull'isola di Evia. Arrivati sull'isola abbiamo raggiunto i nostri amici e ci siamo sistemati. L'isola è veramente graziosa: non è affollata però dispone comunque di tutte le comodità come ristoranti, discoteche, bar e negozi.
Le spiaggie sono ben attrezzate e sono tutte libere, anche se mettono a disposizione ombrelloni e lettini; il mare è meraviglioso come del resto tutto il paesaggio greco. Ovunque guardi vedi il mare! Il soggiorno sull'isola è stato piacevole perchè abbiamo visitato spiaggie incantevoli e siamo adirittura capitati su un'isola completamente deserta dove eravamo solo noi 4! La partenza per tornare in Italia è stata triste: oramai mi ero abituata a quei paesaggi da sogno che tornare a casa mi diapiaceva... La cucina era ottima, soprattutto la carne anche se in Grecia gli orari dei pasti sono posticipati rispetto all'Italia (per esempio prima delle 22.30 non andavamo a cena); la gente molto calorosa con i turisti; il clima ottimo; i paesini caratteristici; Atene meravigliosa con le sue bellezze antiche... insomma merita proprio una visita la Grecia.
Ora attendo l'estate prossima per poter riandarci anche se il viaggio in nave me lo risparmio a questo giro!!! Sicuramente avere l'auto con sè è l'ideale se volete visitare la Grecia in tutti i suoi paesaggi ( soprattutto se è una gip!) però il problema sono le 21 ore di nave!! Comunque se siete un gruppo di amici la nave si può rivelare una bella esperienza..
Fatemi sapere se anche voi avete fatto un Grecia, cosa avete visto, oppure se volete andarci, posso darvi dei consigli... Buon viaggio!!!!

Nessun commento:

Posta un commento